Il Negozio

Al Cappello Alpino è un negozio di articoli militari di Cuneo (Piemonte). Effettua vendita diretta al pubblico ed online (dal 2007) a singoli privati (militari e civili), enti, pubblica amministrazione, rivenditori, associazioni militari e sportive.

In attività dal 1964, è molto conosciuto in tutto il Nord Italia per la sua specializzazione in Truppe Alpine.

Dal 1996 all’attività di rivendita si è affiancata la produzione di articoli personalizzati civili e militari quali:

  • Ricami
  • Stampe digitali e ad intaglio su stoffa
  • Distintivi e crest
  • Stampa digitale (banner , poster, gadget)
  • Adesivi anche di grande formato
 

Lo Staff

ALESSANDRO C.
Titolare

info@alcappelloalpino.it

ANDREINA M.
Commessa responsabile

negozio@alcappelloalpino.it

Gray Avatar

ALBERTO B.
Grafico

grafico@alcappelloalpino.it

Blue Avatar

NICOLA B.
Responsabile E-commerce

ordini@alcappelloalpino.it

La Storia

Nato nel 1964 a Cuneo in via Ponza di San Martino 3 come sartoria e lavanderia militare della caserma Cesare Battisti di Cuneo.

Nel 1974 Al Cappello Alpino si trasforma in negozio di abbigliamento militare e si sposta di qualche metro in via Cesare Battisti 5, davanti all’omonima caserma.

L’ambizione è quella di diventare un punto vendita specializzato e negli anni l’obiettivo viene raggiunto con successo diventando così un punto di riferimento del nord-ovest per Alpini, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Con l’avvento dell’informatica ed una contrazione delle Forze Armate (dovuta all’abolizione del servizio militare di leva obbligatorio) si decide di combinare le nuove tecnologie al tradizionale commercio di articoli militari, al fine di ottenere un prodotto dal costo competitivo e dall’alta qualità derivante dalla decennale esperienza nel campo.

Nel 1996 comincia la produzione di Distintivi, Crest e minuteria metallica; nel 1999 si aggiunge la realizzazione di ricami personalizzati su patch o su abbigliamento.

Il 2004 è l’anno della stampa ad intaglio su stoffa (bandiere e abbigliamento personalizzato), seguita nel 2008 da quella sublimatica (bandiere, abbigliamento ed un’infinità di gadget di tutti i materiali).

Nel 2006 nasce il primo sito di Al Cappello Alpino, col fine di promuovere il negozio per l’imminente ed indimenticabile 80° Adunata Nazionale Alpini del 2007 a Cuneo.

Nel 2008 Al Cappello Alpino si trasferisce in via XX Settembre 41 nei nuovi locali di 330 mq. disposti su ben tre piani.

Nel 2011 la novità è la stampa digitale ecosolvente, con cui realizzare adesivi, striscioni, poster, quadri ed economiche stampe su stoffa.

Poco dopo viene aggiornato il nuovo eCommerce di Al Cappello Alpino, con più di 3000 articoli a catalgo (neanche un terzo degli articoli disponibili in negozio!) acquistabili online. Senza ombra di dubbio il più specializzato in Truppe Alpine.

E’ un passaggio indispensabile per la vendita del materiale tecnico di combat gear per le Forze Armate moderne e per i giocatori di Soft-Air.

Nel 2012 si inaugura la nuova versione del sito internet, più accattivante, veloce e con un catalogo prodotti ancora più fornito.