Come si stampa ad intaglio?
La stampa ad intaglio è un’applicazione piuttosto recente dell’informatizzazione di massa.
Consiste nel fondere a caldo nel tessuto una pellicola colorata precedentemente sagomata tramite plotter. Permette una stampa estremamente definita, resistentissima e che non scolorisce.
Il limite consiste nel non poter riprodurre sfumature.

L’immagine viene creata al computer tramite un programma di grafica vettoriale. Non è possibile adattare automaticamente le immagini bitmap(quali le JPG).
Queste infatti, scompongono il disegno in quadratini, e mappano le coordinate di ognuno di essi. Le immagini vettoriali invece, mappano il percorso delle linee che compongono il disegno.
Lo svantaggio della stampa ad intaglio è quello di dover ridisegnare ogni logo bitmap, ma il vantaggio è che si può ingrandire e rimpicciolire senza perdita di definizione.
Il plotter “legge” i percorsi creati al pc, e su di questi fa muovere la piccola e affilatissima lama che intaglia la pellicola colorata.
Il plotter è incredibilmente preciso e si avvale di diversi sensori ottici e laser per rimanere sempre allineato sulla millimetrica traiettoria.

Ci sono molti tipi di pellicola, adesiva e termoadesiva, con colori pastello o fluorescenti, metallizzati o glitterati, olografici o fosforescenti, rifrangenti o a specchio.
La pellicola intagliata (composta da un foglio trasparente leggermente adesivo su cui è poggiata la parte termica colorata), viene poi “spellicolata” a mano per rimuovere il materiale in eccesso.
La lama infatti, si limita unicamente a tracciare il solco attorno agli oggetti che compongono il disegno; il resto del delicato lavoro spetta all’uomo!
Il risultato finale è una plastica trasparente resistente al calore su cui è fissato il logo colorato.
Salve. Ho bisogno di realizzare un puntale a forma di aquila simile a quelle del Vs catalogo, come da fotografia che fornisco. Potete interessarvi Voi o mi indicate la Vs fonderia di fiducia? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buongiorno,
le scriviamo via mail per vedere come proseguire.